I Playoff/Playout di Rovello Porro disputati domenica 27 aprile sono stati caratterizzati da un susseguirsi di emozioni! Entrambe le squadre saronnesi erano coinvolte; i Castor in gioco per lo scudetto, i Pollux per riuscire a mantere un posto nella serie maggiore del campionato italiano.
La prima partita dei Castor è la semifinale scudetto, in programma alle ore 10, contro i Los cornetteros Ferrara. Partita molto bella, per niente scontata, che ha visto i Castor prevalere per quanto riguarda il punteggio nei primi due tempi.
Il terzo tempo si annunciava ancora più teso e il gioco ancora più spettacolare e così è stato! Un susseguirsi di punti e giocate di pregevole fattura hanno reso il finale di partita incandescente! A un minuto dal termine infatti i Castor erano in vantaggio di un punto, ma forse per la stanchezza o per un leggero rilassamento il risultato è stato ribaltato inaspettatamente e il punto della vittoria ferrarese arriva al suono della sirena. 62-61 dunque il risultato finale in favore degli estensi e Castor costretti a giocarsi per la prima nella loro storia la finale 3°/4° posto contro i Varese Pirates.
Alle ore 12 invece era il turno dei Pollux, che si giocavano la permanenza in serie A contro i White Wallers Empoli.
Partita tiratissima, nessuno vuole perdere e tutto questo si traduce in una partita al cardiopalma, ben giocata e soprattutto disputata in modo molto corretto da entrambe le squadre, nonostante la posta in gioco.
I primi due tempi si concludono in sostanziale parità, senza che nessuna delle due formazioni riesca ad allungare e perciò tutto si decide nell’ultimo tempo.
Gli empolesi giocano bene e si portano sul +2 a 2 minuti dalla fine, ma la reazione dei Pollux è altrettanto apprezzabile…i giocatori mantengono la calma, cercano di sbagliare il meno possibile e fare il maggior numero di punti, giocando come sono capaci.
A 5 secondi dalla fine, la rimonta è completata! Davide Leveraro difende in seconda linea e Stefano Basilico, da attacante vero, porta la propria squadra sul +2 e pone fine alla sfida.
I Pollux rimangono quindi in serie A con il risultato di 58-56, mentre i White Wallers sono costretti a un altro anno di cadetteria.
Ultima partita per i Castor è invece contro i Varese Pirates e i saronnesi dimostrano tutto il loro valore e il loro orgoglio. Partono subito in vantaggio e lo mantengono costantemente e senza particolare problemi, vincendo 65-48 e riuscendo ad ottenere un buon terzo posto, che fa comunque morale e da nuove motivazioni per la stagione successiva, che vedrà i Rovello Sgavisc partire come campioni d’Italia in carica.
Have a nice Tchoukball!
Comments are closed